INDICE

SITI DIVULGATIVI

Notizie  dall'Italia e dall'Estero
per celebrare Darwin e la Scienza

La città di Modena celebra Darwin con una mostra che sarà allestita dal 14 novembre al 12 dicembre 2009 presso Modena - Foro Boario. La mostra si articola su 4 sezioni: "Darwin e Modena" per sottolieare come da Modena le teorie di Darwin furono diffuse e dibattute; seguono "Darwin geologo"; "Darwin naturalista" e "Darwin biologo". Oltre a documenti storici sono esposti campioni di rocce e di minerali con ricostruzioni di vulcani, di fossili, di elefanti ed insetti giganti. Sono inoltre presenti cactus, piante tropicali, desertiche, acquatiche, nonchè animali esotici e della fauna locale. Per le classi sono possibili visite guidate.

Questo inverno Vacances de l’Esprit, nata per coniugare vacanza e cultura, stimoli intellettuali e rilassamento, affronterà dal 5 all'8 dicembre il tema "Darwin e l’evoluzione della cultura" nel rinomato centro termale di Riolo Terme (RA). In questa occasione lo storico della scienza Enrico Bellone ci guiderà attraverso un viaggio affascinante tra discipline diverse per mostrarci come anche la conoscenza e la cultura si evolvono secondo un modello darwiniano di mutazione e selezione. Michele Luzzatto, dal canto suo, affronterà le questioni filosofiche conseguenti le intuizioni di Charles Darwin

Il Museo di Scienze Naturali della regione Piemonte presenta la mostra "La scimmia nuda – Storia naturale dell'umanità" che rimarrà aperta al pubblico dal 4 aprile 2009 al 10 gennaio 2010. Attraverso un percorso che affianca reperti archeologici e antropologici rari a installazioni d'arte, si intrapprende un emozionante viaggio lungo il cammino evolutivo dell'uomo. La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, il Museo Friulano di Storia Naturale e il Museo di Anatomia Umana dell'Università degli Studi di Torino.

In turchia censurato Darwin. Come firmataria dell’UNESCO, anche la Turchia avrebbe dovuto celebrare l’anno di Darwin. Un numero speciale di "Bilim ve Teknik" (la rivista ufficiale  del Consiglio Scientifico e Tecnologico della Turchia — TUBITAK), era stato preparato con l’immagine di Darwin sulla copertina. Il numero di marzo, dopo essere stato ritardato, compare ora con una nuova copertina sul cambiamento climatico globale e senza l’articolo su Darwin. La notizia è stata riportata da molti canali televisi e giornali turchi e segnalata sulla rivista Nature.

I diari, gli appunti, le fotografie e gli scambi epistolari di Darwin sono online all’indirizzo www.darwin-online.org.uk, un'opera informatica realizzata dalla Cambridge University, che ha messo sul web l'intera documentazione ricevuta dagli eredi di Darwin.
"L'evoluzione biologica: fatti e teorie" è una CONFERENZA INTERNAZIONALE organizzata dal 3-7 marzo 2009 a Roma dalla Pontificia Università Gregoriana, in collaborazione con la University of Notre Dame (Indiana, USA), sotto l’alto patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. Per promuovere una corretta e feconda relazione dialettica tra Scienza, Filosofia e Teologia; interverranno esponenti di spicco del mondo scientifico tra cui Fiorenzo Facchini dell'Università di Bologna.

DARWIN: the genius of evolution. Il sito della BBC con i programmi su Darwin.

Darwin - Big idea big exhibition è la mostra al Natural History Museum di Londra in esposizione dal 14 novembre 2008 al 19 aprile 2009. Informazioni su Darwin e sull'evoluzione nella sezione "More about Darwin" del sito.

NONNO CHARLIE E IL MISTERO DELL’ANELLO MANCANTE: magico viaggio nel mondo di DARWIN. E' uno spettacolo teatrale proposto dal Progetto Eliseo Ragazzi. Testi e regia di Gigi Palla con Cristina Capodicasa, Gerardo Fiorenzano, Linda Manganelli, Gigi Palla, Gabriella Praticò.
Teatro Eliseo - Roma
3 febbraio | 1 aprile 2009

Tutti gli eventi previsti in Italia per i duecento anni dalla nascita di Charles Robert Darwin. Il calendario è accessibile su Pikaia il portale dell'Evoluzione.

La rivista "Le Scienze", dedica il numero di febbraio 2009 a Charles Darwin. (Le Scienze n. 486 febbraio 2009 - Editoriale di Marco Cattaneo "La potenza di un'idea")

Si inaugura al Palazzo delle Esposizioni di Roma la più ampia mostra dedicata allo scienziato inglese. Darwin 1809 - 2009 (12 febbraio - 3 maggio 2009) si basa su una mostra organizzata dall'American Museum of Natural History di New York, in collaborazione con il Museum of Science di Boston, The Field Museum di Chicago, il Royal Ontario Museum di Toronto e il Natural History Museum di Londra. La versione Italiana è a cura di Niles Eldredge, Ian Tattersall e Telmo Pievani
Nel mese di gennaio la rivista "Science" pubblica un articolo di rassegna e un saggio sulle origini della vita (Science, 9 January 2009 (Volume 323, Issue 5911))

HOME DARWIN2009