1

ATY

Sabato 27 ottobre 2012 ore 10:00

Aula D dell'Università di Bologna, Viale Berti Pichat 6/2 - Bologna

Un incontro, ad ingresso libero, per studenti e pubblico organizzato da
SCIENZAGIOVANE e il Dipartimento di Informatica: Scienza e Ingegneria

Trasmesso in diretta su Internet

Il 23 giugno 1912 nasceva a Londra in Inghilterra il matematico Alan Mathison Turing, oggi considerato il padre dell’informatica moderna. Nella sua breve vita, morì suicida a 41 anni, diede importanti contributi in diversi settori, tra i quali la crittografia, l’informatica e l’intelligenza artificiale. Ora, a cent’anni dalla sua nascita, Scienzagiovane lo ricorda per far conoscere ai giovani la sua genialità e quanto il suo lavoro abbia portato ad un radicale cambiamento nel nostro modo di vivere.

** Registrazione dell'evento


** Rassegna Fotografica


SIMONE MARTINI   [presentazione PDF]

Turing: l'uomo e la scienza

Alan Turing è stato un geniale matematico, che, durante la seconda guerra mondiale, mette al servizio del suo paese il proprio ingegno, per intercettare e decodificare le trasmissioni in codice dell'esercito tedesco. Benemerito dell'impero britannico, membro della più prestigiosa accademia scientifica inglese, a quarant'anni sarà protagonista di un caso di "atti osceni", che lo porterà ad una condanna e al suicidio, a quarantuno anni.
 


LUCIANO MARGARA   [presentazione PDF]

Dallo spionaggio alla scienza: crittografia

La crittografia è un ottimo strumento attraverso il quale parlare di Scienza, di Tecnologia, di Progresso e perché no ..... dell'uomo. 20 minuti di domande e (quasi) nessuna risposta. Alcuni sostengono che, a volte, le domande facciano crescere più delle risposte.
 


SIMONE MARTINI   [presentazione PDF]

Il calcolo e le sue limitazioni

È in un certo senso sorprendente che solo nel corso del '900 la matematica si sia domandata cosa significhi "far di conto". Alan Turing è colui che in modo più convincente ha dato una risposta a questa domanda. Analizzando il concetto di "calcolo", Turing si chiede anche se vi siano problemi che non sono risolubili "facendo conti". Questi problemi esistono, ma in modo imprevisto la sua analisi, che sembra un risultato negativo, fonda e crea una nuova scienza: la scienza del digitale, dalla quale emergeranno negli anni '40 i calcolatori elettronici.
 

PAOLA MELLO   [presentazione PDF]

Turing e intelligenza Artificiale. Ma i computer sono intelligenti?

A 100 anni dalla nascita di Alan Turing, ed a più di 50 anni della nascita dell'Intelligenza Artificiale di cui è stato uno dei fondatori, la domanda: "le macchine raggiungeranno mai una forma di intelligenza paragonabile all'uomo?" non ha ancora una risposta, ma in alcune aree applicative l'Intelligenza Artificiale ha costruito macchine in grado di risolvere problemi complessi e in grado di emulare processi cognitivi simili a quelli umani. L'incontro fornirà u'introduzione ai problemi trattati con successo dall'Intelligenza Artificiale, mostrando esempi e filmati al riguardo e cercando di fornire una visione intuitiva di alcune delle tecniche utilizzate.
 

UGO DAL LAGO   [presentazione PDF]

Oltre Turing: la Computazione Quantistica

Se si costruissero dei calcolatori seguendo i principi della meccanica quantistica, e in particolare il suo inerente parallelismo, alcuni fondamentali problemi potrebbero essere risolti da un computer in un tempo molto inferiore a quello permesso dalle più moderne tecnologie. Discuteremo in modo molto informale di cosa significhi applicare la meccanica quantistica al calcolo e di quanto futuribile possa essere tale scenario.
 

PER INFORMAZIONI: Tel. 051-2095244  poli@bo.infn.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SCUOLE


Comitato Organizzatore: Marco Cuffiani, Simone Martini, Barbara Poli
Diretta Internet: Multimedia group - INFN Sezione di Bologna / CNAF