Risparmiare 

in casa: scegliere l'elettrodomestico giusto indice: risparmio energetico Risparmio nel riscaldamento domestico

   Risparmiare in casa: scegliere lampade a basso consumo

Il settore dell'illuminazione domestica ha una sua importanza energetica: in Italia la quota annua di energia elettrica destinata a tale uso è pari al 13 % del consumo totale di energia elettrica nel settore residenziale (circa 3000 kWh/anno).
Associando un comportamento corretto all'utilizzo di lampade idonee è possibile risparmiare energia e denaro.
Le lampade in commercio si distinguono per tipo (incandescenzaDizionario, alogenaDizionario, fluorescentiDizionario), prezzo, efficienza, caratteristiche di funzionamento e durata.

L'unità di misura della luce emessa da una lampada è il lumen. Una lampadina ad incandescenza da 150 watt emette circa 2000 lumen con una efficienza di 12 lumen/watt.
L'efficienza luminosa di una lampada è molto importante ai fini della scelta della sorgente luminosa più adatta a risparmiare energia.

 


Fig. 1: Diversi tipi di lampadine presenti in commercio

Le lampade ad incandescenza hanno un'efficienza piuttosto modesta pari a circa 12 lumen/watt e una durata di vita media di circa 1000 ore di funzionamento. Il loro costo iniziale è basso: sono le lampade più economiche al momento dell'acquisto ma le più costose in termini di consumo.

Le lampade alogene hanno una efficienza luminosa superiore, pari a circa 22 lumen/watt, e durano il doppio rispetto alle comuni lampade ad incandescenza (circa 2000 ore di funzionamento). Emettono una luce simile a quella solare e quindi più gradevole perché più bianca e con una eccellente resa dei colori. Occorre ricordare che l'adozione di semplici ed economici regolatori rende possibile la variazione del flusso luminoso e di conseguenza un controllo dei consumi.

Le lampade fluorescenti hanno un'efficienza luminosa che varia da 40 a 60 lumen/watt a seconda del tipo e quindi consentono di ridurre notevolmente i consumi di energia elettrica che si avrebbero impiegando una normale lampadina ad incandescenza. Hanno una durata di vita media di circa 10.000 ore, molto superiore agli altri tipi di lampadine. Sono particolarmente adatte in quelle stanze dove vi è la necessità di un uso prolungato senza accensioni troppo frequenti, sia per ambienti interni (cucina, negozi, centri commerciali), sia per gli ambienti esterni (porte d'ingresso, giardini).

Tipo potenza delle lampade ore medie accensione consumo spesa
  kW ore/anno kWh/anno euro/anno
Incandescenza 0.5 1500 750 150
Fluorescenti 0.12 1500 180 36

risparmi      

570 114

La tabella a lato mostra i possibili risparmi che si realizzano con l'uso di lampade a basso consumo in una abitazione che necessita per la sua illuminazione di 5 lampade ad incandescenza da 100 watt. La stessa abitazione raggiunge lo stesso livello di illuminazione sostituendo le 5 lampade ad incandescenza con 5 lampade a fluorescenza da circa 25 watt. Il risparmio complessivo ottenuto in un anno ammonta a circa 570 kWh corrispondenti a 114 euro.

 

The Webweavers: Last modified Last modified Wed, 20 Feb 2008 17:08:37 GMT