"Evoluti per caso"
TAPPA GALAPAGOS

Gli studenti "velisti per caso"
L'Evoluzione sotto le onde. L'ecosistema marino delle Galapagos
e
L'Evoluzione fra i vulcani. Gli ecosistemi degli invertebrati terrestri delle Galapagos



Cicotti Carlotta
 (studentessa della laurea specialistica in Conservazione e Gestione del Patrimonio Naturale con indirizzo Marino)

 

Salve! Sono Carlotta! Dopo la laurea triennale in Scienze Naturali mi sono iscritta alla Laurea Specialistica in Conservazione e Gestione del Patrimonio Naturale con indirizzo Marino, e sono al secondo anno. Nonostante ciò…devo ancora trovare una tesi (!!), e spero che il progetto che seguirò alle Galapagos, sulla Biodiversità ed Evoluzione degli organismi marini, si riveli essere un punto di partenza: dall'osservazione della diversità di specie di certi ambienti marini ci prefiggiamo di avere un quadro sul ruolo delle condizioni ambientali, qui così uniche, nella selezione ed evoluzione delle specie prese in esame….Darwin docet… -speriamo!-



Dalla  Casa Stefano
 (studente del corso di laurea triennale in Scienze Naturali)

Mi chiamo Stefano Dalla Casa e sono studente di Scienze Naturali all'università di Bologna.
Faccio parte della redazione del portale dell'evoluzione Pikaia (http://www.pikaia.eu) e alle Galapagos raccoglierò il materiale per scrivere per il portale un articolo divulgativo in forma di reportage. L'articolo sarà parte integrante della mia tesi triennale sulla divulgazione scientifica, che svolgerò col professore di Storia della Scienza del dipartimento di Filosofia di Bologna Giuliano Pancaldi.



De Giorgi Irene 
(studentessa della laurea specialistica in Scienze Ambientali Marine e Oceanografia)

 

Sono Irene De Giorgi, mi sono laureata in Scienze Ambientali e sto per terminare gli studi della laurea specialistica in Scienze Ambientali Marine e Oceanografia con indirizzo biologico.
Il mio progetto di tesi riguarderà la "meiofauna", la componente più piccola di fauna che vive tra i sedimenti marini, associata ad una pianta acquatica, la "Cymodocea nodosa", e ad un'alga, la "Caulerpa prolifera", che popolano la baia di Cadice. Purtroppo, essendo molto specifico e circoscritto spazialmente, il mio studio non si inserirà all'interno del progetto Darwin, ma ritengo comunque molto stimolante ed interessante svolgere l'attività di ricerca alle Galapagos assieme a Passamonti, a Scali, ed al loro gruppo.



Delbianco Alice 
(studentessa della laurea specialistica
in Biodiversità ed Evoluzione)

  Ciao! Io sono Alice e sono di Riccione! Mi sono laureata lo scorso anno in Scienze Biologiche all'Università di Bologna e adesso sono iscritta al secondo anno della Laurea Specialistica in Biodiversità ed Evoluzione. Partecipo al Progetto Darwin, in particolare alla tappa delle Isole Galapagos dove studieremo l'evoluzione degli organismi marini.

 



Plazzi Federico
(studente della laurea specialistica
in Biodiversità ed Evoluzione)

 

Mi chiamo Federico. Dopo aver ottenuto la Laurea Triennale in Scienza Biologiche a Bologna, sto svolgendo la tesi per la Laurea Specialistica in Biodiversità ed Evoluzione, sempre all'Università degli Studi di Bologna. Stiamo cercando di sequenziare quattro geni di una ventina di specie di Bivalvi per costruirne l'albero filogenetico. Mi interessa la teoria dell'evoluzione e se ho scelto questa Facoltà è grazie ai libri di Stephen Jay Gould. Un giorno finirò di leggere "L'Origine della Specie".