cos'è un computer indice: il computer è onnipotente? algoritmi programmi ed esecutori

Algoritmi ed esecutori

Fig. 1: Spaghetti all'arrabbiata.

Un algoritmoDizionario è una sequenza di istruzioniDizionario per risolvere in modo generale un determinato problema.

L'esempio forse più semplice è quello di una ricetta di cucina.

Spaghetti all'arrabbiata

• Ingredienti: (per 6 persone) spaghetti g 500 - polpa di pomodoro fresco g 400 - cipolla mondata g 30 - olive nere - capperi - peperoncino piccante - basilico - olio d'oliva – sale.

• Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Intanto, in una larga casseruola, fate riscaldare 3 cucchiaiate d'olio, insaporendolo con la cipolla tritata, un peperoncino intero, una decina di olive e una cucchiaiata di capperi. Unite quindi la polpa di pomodoro e fate cuocere il tutto per 5'. Scolate la pasta al dente e fatela saltare velocemente nel sugo, poi trasferitela in una terrina e servitela guarnita con basilico fresco.

Fig. 2: Un diagramma di flusso, una notazione grafica per algoritmi
(Credit: DIE-Università di Firenze.)

Una ricetta di cucina come quella che abbiamo appena visto è detta "algoritmo" o "procedimento effettivo": una descrizione generale delle operazioni che devono essere compiute per arrivare ad un determinato risultato (cioè per risolvere un determinato problema). La ricetta (l'algoritmo) rimane la stessa anche variando la quantità degli ingredienti (per 3 persone, per esempio), e può essere usata da un qualsiasi cuoco.

Un ricetta di cucina è un esempio di algoritmo nella vita quotidiana: ne sapresti individuare altri?

Vi sono, ovviamente, tanti algoritmi anche nella matematica: per esempio, il metodo per calcolare la somma di due numeri che ci insegnò la maestra alla scuola elementare è un algoritmo (neppure tanto semplice): metti in colonna i due numeri, inizia dalle due cifre più a destra, prendi la somma, tieni conto del riporto, ecc.

Facendo tesoro di questi esempi, cerchiamo di dare la definizione generale di algoritmo: Un algoritmo è una successione non ambigua e ripetibile di istruzioni che permette di risolvere in modo generale un problema. Le istruzioni fanno riferimento ad un'insieme di operazioni elementari che si suppone siano eseguibili da un certo esecutore (nel caso della ricetta di cucina: il cuoco). L'esecuzione dell'algoritmo (cioè il seguire passo dopo passo le istruzioni) permette di costruire effettivamente la soluzione al problema assegnato (cioè cucinare gli spaghetti). La soluzione è costruita a partire da alcuni dati iniziali (gli ingredienti per 6 persone).

The Webweavers: Last modified Mon, 23 Jan 2006 14:09:35 GMT